ORARIO S.MESSE IN SANTUARIO: dal lunedi al sabato compreso ore 19:00, domenica ore 7:00, 8:30, 10:30, 19:00 (VO)

Il S.Rosario in Santuario, è recitato tutti i giorni alle ore 18:40 (sabato e domenica compresi).

 "CENTRO RICREATIVO PARROCCHIALE SAN FILIPPO NERI": vedi programma nelle NEWS

5x1000 per il nuovo centro parrocchiale: C.F. 93103660234.

La preghiera e la devozione a Maria Santissima e il guardare a Maria come a nostra Madre che ci invita a seguire Gesù sulla strada della vita è il contenuto di tutto ciò che celebriamo durante la novena del mese di Novembre.

Novena alla Madonna della salute

 

Vergine Maria che sei invocata sotto il titolo di Madonna della Salute perché Madre del Salvatore nostro Gesù, concedimi il dono della salute dell’anima mettendomi in grazia di Dio e ricevendo i Santissimi Sacramenti. Intercedi per la salute del corpo, per la maggior gloria di Dio e il bene delle nostre anime.

 Ave Maria…

Madonna della Salute, prega per noi

Vergine Maria, Madonna della Salute, che rispondi sempre pietosa ai lamenti di chi soffre, ottienimi dal Signore la grazia di sopportare con pazienza le mie sofferenze, facendomi comprendere quale tesoro di sapienza e di bontà sia nascosto in esse.
Ave Maria…
Madonna della Salute, prega per noi
Vergine Maria, Madonna della Salute, perché consolatrice degli afflitti e salute degli ammalati, ottienimi la grazia della salute del corpo, guarendomi dai mali presenti, da ogni infestazione diabolica e donami vigore sufficiente per compiere i doveri del mio stato.
Ave Maria…
Madonna della Salute, prega per noi

O Maria, Salute degli Infermi che sei stata testimone sulla terra delle sollecitudini amorose del tuo Divin Figlio verso ogni sorta di ammalati, e con cuore materno hai sempre cooperato al sollievo delle anime e dei corpi sofferenti, continua ancora per noi quest’opera di misericordia e, in quanto può esser utile per l’anima nostra, ottienici anche il rimedio alle infermità del nostro corpo.

Ave Maria…

Madonna della Salute, prega per noi
O Madonna della Salute, che da tutti i popoli sei stata sempre invocata con particolare fiducia, tanto nelle calamità pubbliche come in quelle private, assistici propizia anche nelle difficoltà presenti e preservaci da ogni pericolo dell’anima e del corpo, affinché anche noi possiamo sempre lodare e benedire te vera Salute degli Infermi come da secoli sei venerata nel tuo santuario.
Ave Maria…
Madonna della Salute, prega per noi
O Vergine delle Vergini, che sul Calvario sei stata destinata ad assistere all’agonia del tuo Divin Figlio, sii vicina anche a noi negli ultimi momenti della nostra vita, affinché possiamo vincere ogni tentazione, accettare con rassegnazione la morte e, invocando il tuo nome dolcissimo, per te e con te veniamo al possesso della beatitudine eterna.
Ave Maria…
Madonna della Salute, prega per noi
Madre mia e fiducia mia, torre salda negli assalti dell’inferno, a chi altri potrò ricorrere per essere aiutato? Tu sola sei la Mediatrice di tutte le Grazie, Colei che nella Luce di Dio distribuisce a chi vuole, come vuole e quando vuole i frutti della Redenzione operata dal tuo Dio e Figlio Gesù. Tu puoi aiutarmi in tutte le mie necessità, tu sola sei la Salute degli Infermi, tu sei l’unica Madre che vuol salvare dalla dannazione eterna tutti i figli.
Ave Maria…
Madonna della Salute, prega per noi
O Salute di noi peccatori, tu sei stata Assunta in Cielo in Anima e Corpo, sei Onnipotente per Grazia ed ascolti anche ogni mio sospiro e ogni mio pensiero. Sono assolutamente sicuro che tu adesso mi stai ascoltando, tu già conosci tutto di me perché mai mi perdi di vista, tu mi sei sempre accanto. Aiutami adesso e donami questa Grazia a me necessaria.
Ave Maria…
Madonna della Salute, prega per noi
O Madre Santissima, Regina dell’Amore, a te che riversi come un fiume le Grazie di Gesù e le distribuisci a coloro che te le chiedono, o Madre Santissima, prostrato ai tuoi piedi, per i tuoi dolori, per i tuoi meriti, per la tua obbedienza ed umiltà, ti chiedo, o potente Salute degli Infermi, terrore dei demoni, di farmi questa Grazia.
Ave Maria…
Madonna della Salute, prega per noi
Salve Regina
PREGHIAMO: O Maria, che sei dalla Chiesa invocata col dolce titolo di Salute degli Infermi, guarda con occhio di bontà alle nostre miserie; intercedi per la salute del nostro corpo, se questa torni a vantaggio dell’anima nostra; consolaci nelle prove e infermità o col liberarci da esse o con l’ottenerci una perfetta pazienza e uniformità ai divini voleri, così da essere purificati nel dolore ed arricchiti di meriti eterni.

Maria Incoronata, Salute degli Infermi prega per noi


Programmi delle Novene precedenti:

PROGRAMMA NOVENA 2008

Le riflessioni dal titolo: "Maria modello di accoglienza della Parola per il credente", saranno tenute da fra Emmanuele dei Fratelli di San Francesco.

Venrdì 14 novembre

  • Ore 19,30: concerto di apertura del corpo bandistico "Dino Fantoni" di Dossobuono.
  • Ore 20,00: Divina Liturgia in ruti bizantino-slavo celebrata da Sua Ecc.za Rev.ma Sophronius Mudry OSBM, eparca greco-cattolico di Ivano-Frankivsk in Ucraina animata dal coro di Russia cristiana
IL CORO DI RUSSIA CRISTIANA
Il coro di Russia Cristiana nasce a Milano nei primi anni 70, costituito da un gruppo di amici che volevano condividere la loro passione per il canto corale in un lavoro e in una proposta sistematici. Grazie all'incontro con Padre Romano Scalfi, fondatore di Russia Cristiana, il coro ha cominciato a conoscere la tradizione liturgica orientale fino al punto da volere testimoniare a tutti la sua bellezza, unita alla la ricchezza e alla profondità dell'arte iconografica russa. Favorire la conoscenza della tradizione liturgica bizantino slava e della sua bellezza, la ricchezza e la profondità della sua spiritualità, così che abbiamo sempre più pienamente a "respirare con due polmoni” come ci ha richiamato il Santo Padre, avvicina i tempi dell'unità piena e visibile, perché pone in primo piano la santità stessa della chiesa la sua unità sostanziale in Cristo; non occorre che i cattolici siano un po' meno cattolici e gli ortodossi un po' meno ortodossi. La divina liturgia in rito bizantino slavo. per la quale cui il coro offre il suo servizio. è l'espressione più alta di questa unità, di questa comunione già realizzata pienamente in Cristo che tutti siamo chiamati a riconoscere e a vivere.

Sabato 15 novembre

  • Ore 08,30: s. Messa
  • Ore 10,30: s. Messa con il conferimento del Sacramento dell'Unzione dei malati, presieduta da mons. Giancarlo Agnolini. Con la presenza delle sezioni U.N.I.T.A.L.S.I. del territorio
  • Ore 15,00: s. Messa con il gruppo di preghiera Padre Pio: "San Michele Arcangelo". Santo Rosario e adorazione eucaristica
  • Ore 20,00: s. Messa presieduta da mons. Gino Oliosi, penitenziere della Cattedrale di Verona, animata dal Coro gregoriano dell'Istituto diocesano di musica sacra diretto da Marco Repeto. Al termine preghiera di guarigione.
IL CORO GREGORIANO
Il Coro gregoriano dell'Istituto diocesano di musica sacra S. Cecilia di Verona nasce nel 2000 all'interno della classe di canto gregoriano ed esercitazioni corali del medesimo Istituto. Il gruppo si è costituito con la finalità di eseguire il canto gregoriano durante la celebrazione liturgica portando all'esterno delle aule scolastiche un patrimonio musicale di altissima spiritualità. Il coro formato da sole voci femminili è composto di coristi che hanno seguito ali 'interno della scuola il corso completo di canto gregoriano e che durante i periodi estivi a turno partecipano al seminario di approfondimento tenuto annualmente dal M Alberto Turco nell'ambito delle attività del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Il gruppo si avvale delle ricerche semiologiche del monaco solesmense Eugene Cardine per proporre una esecuzione del canto maggiormente attenta alle indicazione dei segni neumatici degli antichi manscritti. Il coro ha cantato sempre ed esclusivamente per animare la liturgia in spirito di servizio e rispondendo alle richieste di molte parrocchie e di fedeli che amano partecipare ai riti della Chiesa con il canto gregoriano. Fondatore e direttore del coro è il Prof. Marco Repeto che si avvale di altri apporti didattici per la preparazione teorica e vocale del gruppo.

Domenica 16 novembre

  • Ss. Messe ore 07,00; 08,30;
  • Ore 10,30: S. Messa con la partecipazione del Coro La Sorgente di Forette di Vigasio. LX anniversario dell'ordinazione sacerdotale di mons. Alberto Piazzi, prefetto della Biblioteca Capitolare e Canonico del Capitolo Canonicale della Cattedrale di Verona. Segue concerto.
  • Ore 16,00: S. Messa animata dal coro parrocchiale. Recita del santo Rosario; Vespri solenni; benedizione e consegna delle corone del s. Rosario e delle medaglie miracolose, animati dalle Suore Francescane dell'Immacolata. Al termine supplica alla Madonna della Salute.
CORO “LA SORGENTE”
La formazione attuale del coro "La Sorgente" è nata nel gennaio 1986, con il compito di lodare Dio con il canto e diffondere la cultura musicale con particolare riferimento al canto sacro. Tuttavia, le origini risalgono al 1930, con la formazione un primo coro di sole voci maschili. Solo a metà degli anni Cinquanta divenne un coro misto e nei primi anni ottanta prende il nome di Schola Cantorum "La Sorgente". Nel 1986 la direzione viene affidata ad Alberto Per bellini il quale rinnova completamente il repertorio ed in parte l'organico. Da allora la Schola Cantorum svolge la propria attività musicale attraverso animazione liturgica presso la parrocchia di Forette. Svolge una intensa attività concertistica, promuove l’approfondimento e la diffusione musicale, culturale ed artistica come valore sociale ed un bene per la persona.

Lunedì 17 novembre

  • Ss. Messe ore 08,30; 10,30
  • ore 15,00 Preghiera per gli ammalati e benedizione con l'olio benedetto.
  • ore 16,00 Pellegrinaggio della parrocchia di Dossobuono
  • Ore 20,00: s. Messa animata dal coro parrocchiale Don Pietro Gottardi di Caselle. Al termine supplica alla Madonna della Salute. Segue concerto.
CORALE PARROCCHIALE “DON PIETRO GOTTARDI”
La Corale don Pietro Gottardi ha celebrato lo scorso anno 2007 i 30 anni di attività, avendo fondato le sue origini con la venuta a Caselle, nell'autunno del 1977, di don Orfeo Massalongo. La svolta avvenne nell'autunno del 1989 quando don Massalongo lasciò Caselle e la direzione della Corale, dall'allora parroco don Gottardi, venne consegnata a Stefano Adami. Dopo la morte del parroco don Pietro Gottardi, avvenuta nel 2004, si decise di mutare il nome del gruppo e dedicarlo proprio a lui ed al suo lavoro appassionato nella promozione del canto corale. Attualmente la Corale di Caselle conta circa 50 elementi divisi in quattro sezioni vocali miste ed il suo repertorio spazia dal religioso al popolare, con accompagnamento strumentale ed a cappella. A dirigerla è sempre Stefano Adami con all'organo Alberto Dalla Piazza.

Martedì 18 novembre

  • Ss. Messe ore 08,30; 10,30
  • ore 15,00 Preghiera per gli ammalati e benedizione con l'olio benedetto. Pellegrinaggio delle parrocchie di Nogarole Rocca, Bagnolo, Pradelle e Pescantina.
  • Ore 20,00: s. Messa animata dal coro La parete. Al termine supplica alla Madonna della Salute. Segue concerto.
CORO “LA PARETE”
Amicizia, musica e solidarietà sono gli "ingredienti" fondamentali del Coro "La Parete" che da più di trentasette anni canta la montagna, il folklore, la storia. Anni intensi, contrappuntati da oltre 500 esecuzioni, realizzate a Verona, in varie città italiane e all'estero, riscuotendo ovunque successo e simpatia. Non solo canto, ma intorno alla musica, linguaggio universale, il Coro "La Parete" è punto di riferimento per il Borgo di S. Lucia e Verona, occasione di aggregazione e amicizia per molte persone, elemento propulsore di importanti ed eclettiche iniziative. Nei suoi anni di attività il Coro ha registrato 2 musicassette (riunite in un CD) e ha terminato la registrazione di un nuovo CD che raccoglie il frutto di più di 37 anni di attività canora. Attualmente è diretto da maestro Claudio Bernardi.

Mercoledì 19 novembre

  • Ss. Messe ore 08,30; 10,30; 15,00 con preghiera per gli ammalati e benedizione con l'olio benedetto e pellegrinaggio U.N.I.T.A.L.S.I. di Povegliano.
  • Ore 20,00: s. Messa animata dal coro A.N.A. S. Maurizio di Vigasio. Al termine supplica alla Madonna della Salute. Segue concerto.
CORO "A.N.A. S. MAURIZIO"
Il coro “A.N.A. S. Maurizio” nasce nel Novembre del 2000 all'interno del gruppo Alpini di Vigasio. Con una quindicina di elementi è partita quella splendida avventura che adesso ci vede impegnati con lusinghieri successi sia nel mondo canoro, sia nel campo sociale e della solidarietà. Ospiti nel 2005 e nel 2008 in Francia a rappresentare l'Italia al festival canoro dell' Amicizia Italo-Francese. Dal Gennaio 2007 il coro S. Maurizio è diventato coro A.N.A della sezione di Verona. Iscritto fin dalla sua fondazione all' Associazione Gruppi Corali di Verona ( A. G. C.), attualmente è composto da una trentina di elementi diretti da Claudio Bernardi.

Giovedì 20 novembre

  • Ss. Messe ore 08,30; 10,30; 15,00 con preghiera per gli ammalati e benedizione con l'olio benedetto.
  • Ore 16,00: pellegrinaggio parrocchiale di S. Lucia Extra.
  • Ore 20,00: s. Messa animata dal Coro Alpini di San Massimo. Al termine supplica alla Madonna della Salute. Segue concerto.
CORO GRUPPO ALPINI S. MASSIMO
Il coro gruppo Alpini di S. Massimo è nato di recente. E' stato voluto da alcuni soci alpini e simpatizzanti per trascorrere in amicizia liete serate manifestando una passione degli Alpini, il canto corale. Il nostro repertorio principalmente è composto di canzoni popolari tradizionali, canti degli Alpini e alcuni canti per accompagnare la S. Messa. Il coro è composto di circa 28 elementi. Il Maestro fondatore è stato Dino Arduini, che ci ha diretto fino al 2003. Gli è subentrato il nostro attuale maestro Cozzi Walter che con molta passione e professionalità e tanta pazienza c'insegna le nostre cante.

Venerdì 21 novembre Solennità della Madonna della Salute

  • Ss. Messe ore 08,30; 10,30
  • ore 15,00 s. Messa con preghiera per gli ammalati e benedizione con l'olio benedetto.
  • Ore 20,00: s. Messa animata dalla Fisorchestra CEA diretta dal maestro Roberto Quaglia. Al termine supplica alla Madonna della Salute. Segue concerto.
Associazione Culturale FISORCHESTRA C.E.A.
La Fisorchestra C.E.A. (già Fisorchestra Junior) nasce nel 1997 all'interno delle numerose attività didattiche del Centro di Educazione Artistica di Verona, per iniziativa degli insegnanti di fisarmonica Maria Quaini, Bruna Pachera e Roberto Quaglia, che ne assume la direzione. E' formata dagli allievi del Centro di Verona e di Villafranca di Verona, che frequentano i corsi individuali di strumento e, con alcuni ex-allievi della scuola, le settimanali esercitazioni d'assieme. La Fisorchestra C.E.A. affronta un repertorio prevalentemente popolare e folkloristico, nel pieno rispetto della secolare tradizione dello strumento, leggendo anche trascrizioni classiche rispettandone sempre l'originalità. Ad un buon successo di pubblico e di critica fanno seguito ottime affermazioni a livello concorsuale: 1° premio alla rassegna internazionale di fisarmonica "Biennale Gorni Kramer" a Poggio Rusco (Mn) nel 2000, bissato nel settembre 2002.

Sabato 22 novembre

  • Ss. Messe ore 08,30; 10,30; ore 15,00 con preghiera per gli ammalati e benedizione con l'olio benedetto.
  • Ore 20:00: s. Messa animata dalla corale Cantate Domino di S. Vito al Mantico. Al termine supplica alla Madonna della Salute. Segue concerto.
CORALE " CANTATE DOMINO"
s. Vito al Mantico – Bussolengo - Verona
La Corale" Cantate Domino" è nata nel 1988 per volontà di don Bartolomeo. Subito si è messa al servizio liturgico della comunità parrocchiale di S. Vito al Mantico, con canti di accompagnamento delle cerimonie religiose e ha assunto una propria identità interpretativa di canti polifonici di compositori classici e moderni. Sotto la guida rigorosa, del Maestro Sergio Mazzi, in aggiunta al canto del servizio liturgico il coro si è cimentato in alcuni brani di derivazione popolare, con entusiastica risposta. Composto da una trentina di cantori suddivisi con equilibrio tra le quattro voci dispari classiche, si riunisce settimanalmente per le prove.

Domenica 23 novembre

  • Ss. Messe ore 07,00; 08,30;
  • Ore 10,30: S. Messa per gli iscritti vivi e defunti alla Compagnia della Madonna della Salute. Con la partecipazione del coro La Rocca di Garda; segue concerto.
  • Ore 16,00: s. Messa solenne con il coro parrocchiale del Santuario Madonna della Salute. Al termine supplica alla Madonna della Salute.
  • Ore 17,00: benedizione e consacrazione dei bambini alla Madonna nel piazzale antistante il santuario.
CORO " LA ROCCA" DI GARDA
Diretto da Giorgio Avanzini
Il Coro "La Rocca" di Garda è stato fondato nel 1956. Nato come corale alpina maschile, si è trasformato nel corso degli anni fino ad avere l'attuale organico a vosi miste. Il repertorio del Coro si è di conseguenza modificato ed oggi è l'unica formazione a preservare e proporre le cante del Lago di Garda. Ha effettuato numerose incisioni discografiche, interventi per la televisione italiana, austriaca e tedesca e frequenti sono state anche le tournèe all'estero. Oltre ai tradizionali concerti, il gruppo è anche impegnato in produzioni di spettacoli teatral-musicali riguardanti i più diversi generi musicali.

PROGRAMMA NOVENA 2007

 

VenerdI’ 9 Novembre

Ore 19,30:       concerto di apertura del corpo bandistico “Dino Fantoni” di Dossobuono.

Ore 20,00:       s. Messa solenne di apertura presieduta da Sua Ecc. mons. Maffeo Ducoli, vescovo

emerito di Belluno-Feltre e animata dal coro parrocchiale di s. Lucia Extra.

Sabato 10 novembre

Ore 08,30:       s. Messa

Ore 10,30:       s. Messa con il conferimento del Sacramento dell’Unzione dei malati,presieduta da mons. Giancarlo Agnolini.

Ore 15,00:       s. Messa

Ore 20,00:       s. Messa presieduta da mons. Gino Oliosi, Penitenziere della Cattedrale di Verona.

Al termine preghiera di guarigione, animata dal Coro gregoriano dell’Istituto diocesano di musica sacra.

Domenica 11 novembre

anniversario della solenne Incoronazione

Ss. Messe ore 07,00; 08,30;

Ore 10,30:      S. Messa con la partecipazione del Coro SS. Trinità.

Ore 16,00:       recita del santo Rosario; Vespri solenni; benedizione e consegna delle corone del s. Rosario animati dalle Suore Francescane dell’Immacolata.

LunedI’ 12 novembre

Ss. Messe ore 08,30; 10,30; 15,00 con preghiera per gli ammalati e benedizione con l’olio benedetto.

Ore 20,00:       s. Messa animata dal coro San Lorenzo Martire del Duomo di Pescantina, presieduta

da p. Roberto Moretto della Congregazione di Gesù Sacerdote. Al termine supplica

alla Madonna della Salute.

MartedI’ 13 novembre

Ss. Messe ore 08,30; 10,30; 15,00 con preghiera per gli ammalati e benedizione con l’olio benedetto.

Ore 20,00:       s. Messa presieduta da p. Roberto Moretto.

MercoledI’ 14 novembre

Ss. Messe ore 08,30; 10,30; 15,00 con preghiera per gli ammalati e benedizione con l’olio benedetto.

Ore 15,00:       pellegrinaggio UNITALSI di Povegliano.

Ore 20,00:       s. Messa animata dal coro A.N.A. s. Maurizio di Vigasio

GiovedI’ 15 novembre

Ss. Messe ore 08,30; 10,30; 15,00 con preghiera per gli ammalati e benedizione con l’olio benedetto.

Ore 16,00:       pellegrinaggio parrocchiale di S. Lucia Extra.

Ore 20,00:       s. Messa animata dal Coro Alpini di San Massimo.

VenerdI’ 16 novembre

Ss. Messe ore 08,30; 10,30; 15,00 con preghiera per gli ammalati e benedizione con l’olio benedetto.

Ore 20,00:       s. Messa animata dalla Fisorchestra CEA diretta dal maestro Roberto Quaglia.

Sabato 17 novembre

Ss. Messe ore 08,30; 10,30;

Ore 15,00:      s. Messa con il gruppo di preghiera Padre Pio: “San Michele Arcangelo”.

Ore 20:00:       s. Messa presieduta da p. Roberto Moretto.

Domenica 18 novembre

Ss. Messe ore 07,00; 08,30;

Ore 10,30:      S. Messa per gli iscritti vivi e defunti alla Compagnia della Madonna della Salute. Con la partecipazione del coro “La Sorgente”.

Ore 16,00:       s. Messa solenne.

Ore 17,00:       benedizione e consacrazione dei bambini alla Madonna.

LunedI’ 19 novembre

Ss. Messe ore 08,30; 15,00 con preghiera per gli ammalati e benedizione con l’olio benedetto.

Ore 20,00:       s. Messa animata dal Coro La Rocca di Garda.

Ore 21,00:       concerto di arie sacre. Baritono Andrea Cortese, pianoforte Paolo Baccianella.

MartedI’ 20 novembre

Ss. Messe ore 08,30; 15,00 con preghiera per gli ammalati e benedizione con l’olio benedetto.

Ore 20,00:       s. Messa animata dal coro La Parete

MercoledI’ 21 novembre

Solennità della Madonna della Salute

Ss. Messe ore 08,30; 15,00 con preghiera per gli ammalati e benedizione con l’olio benedetto.

Ore 20,00:       s. Messa solenne animata dalla corale parrocchiale di Castelnuovo del Garda, presieduta da mons. Giuseppe Zenti Vescovo di Verona

Le riflessioni dal titolo “Maria mediatrice di tutte le grazie” saranno tenute da p. Roberto Moretto della Congregazione di Gesù Sacerdote.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

Privacy Policy